Progetto
IKEA FAMILY

IL PROGETTO

Anche con l’obiettivo di abbattere i costi relativi alla stampa, gestione e spedizione delle tessere fedeltà, IKEA ha affidato a INDEED il progetto IKEA FAMILY.

  • Risparmiare sulle procedura di raccolta delle informazioni e rendere automatici e in tempo reale i processi di analisi e utilizzo dei dati
  • Dotare i punti vendita con tecnologia d’avanguardia –es. Chioschi interattivi – per permettere la sottoscrizione della carta fedeltà in tempo reale e comunicazioni personalizzate
  • Permettere un’integrazione tra la diverse modalità di raccolta dei dati
  • Aggiungere comunicazione diretta personale e diversificata gestita dal singolo pdv e ampliare così il servizio offerto alla clientela
  • Moltiplicare anche tramite altri device i punti di contatto e di sottoscrizione : web mobile pdv
INFRASTRUTTURA INIZIALE

L’introduzione nel circuito IKEA Italia della carta fedeltà, avvenuto nel 2006, rivela rapidamente il web come motore principale di raccolta dei dati. A questo canale veniva affiancato in breve tempo uno strumento integrativo costituito dalle postazioni interattive, i cosiddetti chioschi, posizionate all’interno dei negozi.

RISCONTRO

Dopo diversi anni dal lancio, IKEA FAMILY si è dimostrata un’iniziativa commerciale di successo. I chioschi e l’infrastruttura web, sviluppati e gestiti completamente da Indeed, si sono dimostrati lo strumento principale di registrazione degli utenti che ha portato ad un progressivo abbandono della soluzione cartacea di raccolta e ha reso necessario un intervento per il ridisegno e ampliamento dell’infrastruttura.

RIDISEGNO DELL’ARCHITETTURA

L’adattamento successivo dell’infrastruttura alle dinamiche ed esigenze identificate nel corso del crescente utilizzo oltre ad alcune novità , ha visto una prima azione di “aggiornamento” dell’architettura software e hardware esistente relativamente alla gestione dei dati del profilo utente e iscrizione ed una successiva relativa alle interfacce di contatto e piattaforma mobile oltre alle funzionalità di gestione dei contenuti.

IL WEB

La sempre più ampia importanza assunta dal progetto ha richiesto la realizzazione di un sito web dedicato al fine di offrire una maggiore visibilità alle offerte, nazionali e per punto vendita, e una migliore chiarezza informativa per l’utente.

ATTRAVERSO IL NUOVO SITO WEB IKEA FAMILY GLI UTENTI POSSONO
  • Registrarsi al programma IKEA FAMILY
  • Consultare le offerte locali e nazionali
  • Stampare l’eventuale tessera provvisoria
  • Gestire i dati del proprio profilo utente
I CHIOSCHI MULTIMEDIALI

Un’attività di ridisegno e restyling ha coinvolto anche i chioschi posizionati all’interno dei punti vendita IKEA. Il monitoraggio statistico delle postazioni permette ora di identificare univocamente ciascun chiosco al fine di effettuare analisi sull’utilizzo dei singoli dispositivi. In questo modo è possibile stabilire qual è il chiosco più utilizzato in negozio e dedurre le differenze di utilizzo – ad esempio – tra una postazione e l’altra.

TRAMITE I CHIOSCHI MULTIMEDIALI GLI UTENTI POSSONO
  • Registrarsi al programma IKEA FAMILY
  • Consultare le offerte locali e nazionali
  • Avere una maggiore chiarezza sulle offerte che riguardano i partner IKEA
  • Stampare la propria IKEA FAMILY Card
ALTRE FUNZIONALITÀ DEI CHIOSCHI
  • Monitoraggio statistico
  • Visualizzazione delle offerte in modalità stand-by
  • Utilizzo della tessera sanitaria per la registrazione dei dati
NUMERI E APPLICAZIONE NELLA GDO

Il progetto si è rivelato vincente e può essere applicato a qualsiasi impresa operante nel settore della gdo e non solo. Ipotizzando una stampa annuale pari a 1 milione di tessere fedeltà, il risparmio dovuto all’assenza di spese di spedizione per l’invio della card assume cifre di importanza notevole. Saranno gli stessi utenti a registrarsi da casa e a recarsi presso i punti vendita per stampare in autonomia la propria tessera fedeltà utilizzando gli appositi chioschi.

POSSIBILE EVOLUZIONE: VIRTUAL FIDELITY CARD

Un ulteriore risparmio potrebbe essere ricavato nel rendere “virtuale” la tessera fedeltà, abbattendo così anche i costi dovuti alla stampa.

ACCEDENDO A UN SITO WEB MOBILE, TRAMITE UN URL PRECISO (EVENTUALMENTE FACILITATO TRAMITE DEI CODICI QR POSIZIONATI NEI PUNTI VENDITA), L’UTENTE SAREBBE IN GRADO DI
  • Registrarsi al programma fedeltà
  • Salvare l’immagine della tessera fedeltà sul cellulare
  • Consultare le offerte locali e nazionali
  • Accumulare punti sulla tessera virtuale per ulteriori scontistiche
  • Utilizzare il proprio smartphone con la tessera virtuale per usufruire degli sconti

Tutti i marchi, loghi, sigle, brand, le immagini e Trade Mark riportati nel sito e non esplicitamente appartenenti a Indeed srl, sono di proprietà dei rispettivi proprietari. Essi vengono utilizzati sclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.