EXPERT

IL BRAND

Il primo consorzio nazionale di rivenditori indipendenti di Elettronica di consumo. Protagonista assoluto dell’espansione del mercato dell’elettronica in Italia, Expert Italy SpA è un consorzio di 135 rivenditori indipendenti specializzati in elettronica, elettrodomestici, telefonia, foto-ottica e informatica, con 320 negozi distribuiti su tutto il territorio nazionale e un fatturato nel 2011 di 1,820 miliardi di Euro (Iva esclusa).

L’insegna Expert rappresenta in Italia il 13,2% del Retail Market e il 15,6% del Consumer Electronics Channel (fonte Gfk Marketing Service). A livello europeo l’Italia oggi è la seconda realtà del gruppo con un peso del 25%, preceduta solo dalla Germania.

PREMESSA

Nel contesto strategico di un approccio ai social, tassello di una strategia digitale che prende forma e si fa più complessa, emerge un panorama frastagliato in merito all’uso del canale facebook da parte dei soci/negozi. Al fine quindi di impostare una strategia di lungo termine e per un presidio professionale e diretto in seno al principale social network esistente, EXPERT-ITALIA ritiene di sfruttare la competenza specifica di indeed per sessioni formative e di orientamento, con un taglio di base ed uno più avanzato.

L’insegna Expert rappresenta in Italia il 13,2% del Retail Market e il 15,6% del Consumer Electronics Channel (fonte Gfk Marketing Service). A livello europeo l’Italia oggi è la seconda realtà del gruppo con un peso del 25%, preceduta solo dalla Germania.

OBIETTIVI DEL PROGETTO DI FORMAZIONE
  • Utilizzo operativo e teorico del canale facebook e dell’atteggiamento verso i social in genere
  • Opportunità e rischi della piattaforma FB
  • Individuazione di KPI e loro interpretazione
  • Condivisione e rapporto col modello nazionale
  • Promozione e lead generation
  • Possibili integrazioni
CORSO BASE

Il corso base è tendenzialmente rivolto a chi ancora non ha alcuna dimestichezza con la piattaforma e tendenzialmente non ha una presenza attivata.

Macro argomenti trattati:

  • I social (breve panoramica)
  • Aprire una nuova pagina secondo il modello nazionale e locale individuato
  • Imparare a usare la pagina (con esercizi pre-stabiliti)
  • Condividere i contenuti
  • Pianificare le proprie attività su FB
  • Esempi di buon utilizzo
  • Gestire l’interazione
  • Generare contenuti professionali
CORSO AVANZATO

Il corso avanzato è tendenzialmente rivolto a chi ha avuto quanto meno un primo approccio e deve consolidare o orientare la propria presenza attiva.

Macro argomenti trattati:

  • I social (breve panoramica)
  • Verifica sull’esistente e approccio al modello nazionale e locale individuato
  • Verifica sull’uso della pagina e tecniche d’uso
  • Produrre contenuti di qualità
  • Pianificare le proprie attività su FB
  • Esempi di buon utilizzo
  • Gestire l’interazione
  • Integrazioni possibili con altri canali
  • Misurare risultati
  • Produrre campagne
PROGETTAZIONE DEL CORSO

La fase iniziale di progettazione prevede incontri presso la sede di Expert Italia, con i responsabili del canale e interlocutori durante l’erogazione, al fine di allineare visione ed esigenze sul previsto target in aula.